Chi sono
I gioielli che Patrizia Salvatori, titolare di Shara Montazah, da anni crea solitaria, sono lievi come il sospiro dell’Anima. Nati per essere simboli e non lusso, sembrano usciti dai libri delle fate, territorio dell’infanzia, e dal suk del Cairo, dove Patrizia ha imparato il mestiere dell’ “Artigiana del bello”. Collane, spille, anelli e bracciali, racchiudono la memoria della Terra e del Cielo: grappoli di pietre come meteoriti, stalattiti di cristalli come gocce d’acqua, oro e argento come sole e luna. Croci d’ispirazione copta, pendenti rinascimentali, orecchini fioriti, sono pezzi unici, discreti e tuttavia magnificanti: perfetti per ornare le donne del nuovo Millennio che cercano bellezza, spiritualità e armonia...”
"Rita Stucchi Pedrini - giornalista"
L’artista
“A volte i sogni diventano realtà… Basta desiderarlo!”
Questo afferma sorridendo Patrizia Salvatori che, quasi per gioco, ha trasformato la giovanile passione per le pietre e i gioielli in artigianato artistico.
Spirito inquieto alla ricerca di nuovi orizzonti, ha vissuto anni al Cairo dove ha frequentato
le magiche botteghe orafe del gran bazar Khan el Khalili e ha imparato a combinare le pietre preziose e dure ammirando la maestria di artigiani che da secoli riproducono gli splendenti gioielli faraonici, mamelucchi e art déco.
Abbagliata da tanta bellezza ha cominciato a creare i primi manufatti dalle influenze orientali ai quali la sua fantasia regala il tocco di modernità che le donne di oggi amano.
I suoi gioielli esclusivi esprimono stimoli personali e inediti, impulsi vivaci raccolti ovunque nel mondo che Patrizia non ha mai smesso di percorrere.
Tutta la bellezza catalogata negli occhi e nel cuore, la storia di popoli antichi che le pietre raccontano coi colori e con la luce, sono patrimonio di questa orafa che ha scoperto la sua vocazione dalla terrazza di casa sul Nilo, in quella Shara Montazah che ha cullato i suoi sogni e i suoi progetti e, nel 1999 è diventata una piccola e magnifica realtà aziendale.
Dopo aver viaggiato in Europa, Tailandia, Indonesia, Giordania, Israele, Emirati Arabi sulle tracce di culture diverse, si trasferisce a Senigallia, fucina di idee e di creazioni artigiane: dalla sua terrazza vede il mare che la invita verso terre lontane…
I gioielli d’ oro, argento, coralli, turchesi, perle, pietre dure e preziose eseguiti con una personale tecnica manuale brevettata, esprimono le emozioni vivissime di questa donna antica e moderna che crea pezzi unici rappresentativi del miglior Made in Italy.
Con il passare degli anni Shara Montazah ha arricchito il suo campionario con borse, cinture, cornici finemente decorate, accessori moda graditi in occidente come in oriente.
Infatti ha partecipato con successo a manifestazioni importanti come: Macef a Milano, Oro Capital di Roma, Valore Donna a Pesaro, Summer Jamboree di Senigallia, L’Art de Vivre Italien a Parigi, Life Style e MeadEast Watch Jewellery nell’Emirato di Sharjah.
Ha esposto alle mostre: Corona del Rosario a Loreto, Un ducato tutto d’oro a Pesaro, Urbino, Gubbio e Senigallia.
Nell’anno 2009 i suoi gioielli sono stati scelti e indossati da donne famose: Debra Messing al Golden Globe di Los Angeles; Alia Shawkat, Diana Garcia, Keeley Brosnan, Andie McDowell, Sofie Sandervan, Gina Torres al Sundance Film Festival di City Park nello Utah;
Denise Richards all’Emmy Awards di Hollywood.
Sempre attenta alla Ricerca e sensibile alla Solidarietà, la piccola azienda dal cuore grande partecipa a numerose iniziative benefiche come sponsor: Aism, Fiera delle bambole e altre: perché chi ama la bellezza desidera che il mondo intero possa goderne.